C’è chi in vacanza cerca soprattutto il riposo e la pace dei sensi, chi vuole divertirsi, fare nuove amicizie e vivere esperienze in compagnia. C’è il turista avventuroso, naturalista, sportivo e quello che ama immergersi nella cultura del luogo, visitare monumenti, assaggiare piatti tipici, ascoltare storie e tradizioni locali. Ma una cosa è certa: viaggiare è per tutti la più preziosa occasione di conoscenza e andare alla scoperta delle bellezze del territorio che ci ospita riempie le valigie, al ritorno, di gioie e emozioni indimenticabili.

Il Villaggio Le Dune è un ottimo punto di partenza per passeggiate, escursioni e gite in una terra meravigliosa. Abbiamo stilato una prima top-10 di mete, tutte raggiungibili in meno di un’ora (qualcosa in più per le isole!).

Sperlonga (5,4 km – 7 minuti in auto)

Affascinante borgo marinaro, rinomato per la passeggiata tra i vicoli che regalano bellissimi scorci panoramici, lo shopping nelle caratteristiche botteghe d’artigianato, l’aperitivo in piazzetta e i tanti ristoranti d’eccellenza.

 

La Grotta di Tiberio (8,1 km – 9 minuti in auto)

Il prestigioso sito archeologico ospita gli scavi della residenza estiva di Tiberio: una grande villa con la suggestiva grotta e la piscina naturale, da cui l’imperatore romano godeva della spettacolare vista del golfo.

La Montagna Spaccata (22 km – 27 minuti in auto)

La storia del Santuario della SS. Trinità e delle particolarissime fenditure del Monte Orlando, a Gaeta, è avvolta in misteriose leggende che narrano di pirati saraceni, miracoli e eventi soprannaturali.

Fondi (11,4 km – 18 minuti in auto)

Antica quanto le gesta dell’eroe Ercole, la città di Fondi è profondamente legata alla splendida figura di Giulia Gonzaga, che accolse a corte letterati, artisti, filosi e poeti da ogni dove, creando uno dei più vivaci centri culturali del Rinascimento Italiano. Tra negozi, locali e monumenti del centro storico, merita una visita il suo Castello.

 

Parco Nazionale del Circeo (49,4 km – 52 minuti in auto)

È una delle meraviglie naturali d’Italia: una molteplicità di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta e moltissime attività per vivere da dentro ambienti unici e straordinari: il Promontorio del Circeo e le sue grotte, i laghi costieri, la duna e l’antica foresta sono perfetti per trekking, ciclo-tour, canoa, escursioni diurne e notturne e tanti sport outdoor.

 

Terracina (14,5 km – 20 minuti in auto)

Il centro storico alto di questa cittadina balneare è un “museo a cielo aperto”, in cui convivono armoniosamente tracce del suo passato millenario: il Foro Emiliano, il Capitolium, il Teatro romano, la Via Appia, la Cattedrale di San Cesareo, le domus e le torri medioevali, le mura di fortificazione. Irrinunciabile una visita al Tempio di Giove Anxur, sito archeologico e naturale a dir poco magnifico.

 

Giardini di Ninfa (59,8 km – 59 minuti in auto)

Il fiume, i laghetti e migliaia di fiori e di piante, soprattutto specie esotiche e rare portate dai viaggi intorno al mondo, che crescono sui ruderi dell’antica città di Ninfa: è questo il luogo da favola che le nobildonne della famiglia Caetani hanno creato nei secoli, dando vita al “Giardino più romantico del mondo” (New York Times).

 

Abbazia di Fossanova (33,7 km – 31 minuti in auto)

Costruita dai monaci nel XII secolo, dopo aver bonificato la palude, l’Abbazia di Fossanova è il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia: solenne e austera, ospita luoghi e ambienti in cui si respira un’atmosfera profondamente spirituale, all’interno di un caratteristico borgo dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Sermoneta (54,7 km – 58 minuti in auto)

L’immensa vista panoramica dell’Agro Pontino e il golfo, mentre si sale la collina su cui sorge Sermoneta, merita già da sola una visita all’incantevole borgo medioevale e al suo Castello: per secoli fu una delle più importanti fortezze militari del territorio; oggi è un famoso centro artistico e culturale che ospita eventi di pregio internazionale.

 

Ponza (50 km, circa 30 miglia da Terracina – 1 ora nave jet veloce, 2  ore e ½ traghetto)

L’arcipelago Ponziano è formato da sei isole vulcaniche di rara bellezza, di cui Ponza è la più grande. I colori del mare, i fondali trasparenti popolati da tantissime specie di pesci, le spiagge selvagge e le numerose calette fanno innamorare ogni anno migliaia di turisti venuti da tutto il mondo.

 

 

Scopri le ultime offerte e promozioni!

Discover our special offers!

Clicca Qui / Click Here

Grazie! Ti sei iscritto correttamente.